Di cosa si tratta

 

Il Generatore di Business dopo aver effettuato la fase di ascolto e analisi attraverso il metodo Soul Searching e averle condivise con il cliente, individua le opportunità di crescita, configurandole all’interno di linee strategiche definite.

 

La strategia viene così declinata in azioni strategiche a cui sono collegati gli strumenti, i KPI per il monitoraggio degli obiettivi e lo stanziamento del budget.

 

In questo modo il cliente e il Generatore di Business uniformano il linguaggio ragionando su parametri commerciali anziché tecnici che facilitano la comprensione.

Perché è importante

 

Iniziare dagli strumenti senza effettuare un’analisi accurata produce dispersione degli investimenti e non consente di ragionare attraverso una visione più ampia del business.

 

L’approccio strategico di DigitalTurn approfondisce cosa sia importante perseguire per il cliente e quali siano le azioni integrate al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

 

La definizione della strategia attraverso un approccio analitico rappresenta un momento importante di pre-verifica del contesto competitivo di partenza del cliente, andando a evidenziare e eventuali gap di posizionamento, selling proposition, target e linguaggi di comunicazione.

A cosa porta

 

Una volta definita la strategia e le azioni strategiche collegate agli obiettivi inizia una fase di auditing e monitoraggio delle logiche intraprese. Il Generatore di Business è in grado quindi di costruire un percorso con il cliente chiaro e comprensibile che si fonda sulla lettura di indicatori di performance definiti nella fase iniziale.

 

Il tutto viene ricondotto a una logica azione-effetto-risultato e si fonda sulla tracciabilità di ciò che avviene nella Customer Journey e nei touch point di ingaggio del consumatore.

 

Le informazioni estrapolate supportano i clienti nell’evoluzione dei ragionamenti strategici che consentono la piena comprensione del proprio “eco-sistema” azienda.

Strategie di business per la tua azienda

A ognuno la sua strategia

DigitalTurn sa che ogni cliente ha caratteristiche differenti che incidono sullo scenario competitivo in cui opera. Per questo non è possibile applicare una logica industriale alle strategie e agli strumenti digitali.

L’industrializzazione infatti porta a delle soluzioni piatte e sterili in quanto non consente una configurazione studiata sulle peculiarità del cliente.

 

DigitalTurn si focalizza sul raggiungimento dell’obiettivo avvalendosi di una nuova figura digital, il Generatore di Business, che ha una visione strategica e di partnership con il cliente per generare concrete opportunità.

La strategia deve essere supportata dall’analisi dei dati, fenomeni, tendenze.

Ogni contesto competitivo produce indicatori differenti attraverso il metodo Soul Searching.

digital strategies digitalturn
Strategie di sviluppo

Individuazione nuova area di business (revenue streams)

Lancio startup o new division

Estendi il perimetro del tuo business:

Da local a regional

Da regional a multiregional

Da multiregional a national

Sviluppa i mercati esteri:

Da national a Europa

Da Europa su più continenti

Strategie di attacco

Contrasta il leader di mercato

Supporto forza vendita azione commerciale

Strategie di consolidamento e difesa

Consolidamento quota di mercato e posizione dominante

Azione di brand protection sui competitors o distributor

Fidelizzazione clienti

Strategie di promozione del brand

Scouting nuovi fornitori

Farti conoscere dai buyer e influencer

Strategie di traffic building su fiere di settore

Personal branding

Brand Awarness

Customer experience e satisfaction

Strategie di efficientamento

Cost savings

Efficientamento processi

strategie di sviluppo
Focus su strategie di sviluppo / Estendi il perimetro del tuo business

ESTENDI IL PERIMETRO DEL TUO BUSINESS

La strategia descritta presa come esempio fa parte delle strategie di sviluppo e ha l’obiettivo di aggredire nuovi segmenti di mercato e nuovi competitors.

Sulla base delle evidenze raccolte viene fatto uno studio sul target potenziale della nuova area interessata andando a verificare l’attinenza del target precedente con il nuovo che si vuole raggiungere.

 

Ogni nuova area di business ha un proprio scenario che viene misurato attraverso degli indicatori di redditività e penetrazione.

Lo scopo ultimo è comprendere se sia necessario attuare delle politiche commerciali e di comunicazione differenti. A tale scopo viene eseguita una comparazione in termini di pricing-servizio sui nuovi competitors al fine di individuare i punti tattici sui quali  stressare con una comunicazione differenziata.

 

L’azione strategica “Estendi il perimetro del tuo business” è indicata per quelle realtà che hanno un vantaggio competitivo in termini di produzione o servizio e che le pone in una posizione “dominante” rispetto ai suoi competitors (es. impresa che ha conseguito dei brevetti, realtà distributori di marchi in esclusiva per quella regione ecc…)