Di cosa si tratta

 

Grazie alla profonda conoscenza del mercato e dei  clienti, DigitalTurn ha maturato un’expertise nei diversi settori merceologici che gli consente di sviluppare delle strategie ad hoc per ogni Industry.

 

Esattamente come le imprese, le Industry sono regolate da logiche e meccanismi che influenzano le scelte strategiche e che mutano nel tempo con il cambiare del contesto sociale.

 

Mappare i macro indicatori di ogni Industry rappresenta un vantaggio competitivo e, attraverso l’uso dei dati, permette una configurazione accurata dello scenario di riferimento.

Perché è importante

 

Il tema “Industry 4.0” interessa tematiche come  l’automazione industriale e l’integrazione di nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità.

 

Le industries sono quindi coinvolte nel processo di trasformazione digitale e le imprese che ne fanno parte devono adeguarsi a questo cambiamento per continuare a essere competitivi e non disperdere quote di mercato.

 

La trasformazione digitale che è in atto deve coinvolgere l’organizzazione aziendale attraverso azioni strategiche efficaci. Programmare in anticipo per non perdere il passo, permette di reagire agli stimoli e pensare in velocità.

A cosa porta

 

Ragionare per Industries conduce a elaborare nella strategia una serie di evidenze che influenzano le scelte di ogni attività imprenditoriale.

 

Questo approccio porta a considerare quindi tre tipi di interlocutori: impresa, competitors, Industry di appartenenza.

 

DigitalTurn ha creato un osservatorio sulle Industries per proporre soluzioni strategiche innovative, individuare e prevedere i trend futuri del digital.

Strumenti di analisi per le industries

Si parte dal tuo settore

In DigitalTurn il Generatore di Business parte sempre dallo studio della Industry. Insieme al cliente si approfondiscono quegli aspetti che vengono considerati dei punti di attenzione nello sviluppo della strategia.

Il metodo Soul Searching insieme all’elaborazione dei dati crea una mappa di settore, attraverso lo studio del modello S.W.O.T Analysis.

 

Lo S.W.O.T è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths), le debolezze (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) dello scenario industriale di riferimento applicato al contesto competitivo del cliente.

 

Altra tecnica utilizzata è la matrice BCG che consente di classificare il mercato di riferimento attraverso indicatori di redditività e tassi di crescita.

digital presence
Specializzazione Industry

Abbigliamento e Calzature

Arredi e Forniture

Automotive

Communication and Media

Consumer Goods and Services

Cosmesi, Estetica ed Igiene

Edilizia e Real Estate

Settore merceologico

Energia

Gaming

Health Care

Industria Manifatturiera

Intrattenimento

Logistica

Contesto competitivo

Prodotti Alimentari

Pubblica Amministrazione

Retail

Servizi Finanziari

Software and Platform

Sport, Viaggi e Turismo

Telecomunicazioni

Inizia la trasformazione

Qual' è il tuo settore industriale? Raccontaci il contesto in cui operi

Il tuo ruolo in azienda*

Industry di appartenenza*

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali