Strategia di Rebranding: rinnovare è la chiave per il tuo successo

 Cosa significa fare una strategia di Rebranding?

Una strategia di rebranding è una strategia di marketing progettata per creare la nuova identità di un’azienda e generare una nuova percezione nella mente di clienti, concorrenti ed investitori. Ciò è reso possibile da delle azioni di revisione e/o creazione che coinvolgono gli elementi essenziali per l’immagine aziendale come: il nome, il logo, le immagini, il packaging e i pay off. L’obiettivo di tutte queste azioni è quello di rimettere il prodotto/servizio sul mercato in vesti identitarie nuove e ristrutturate. Facciamo attenzione però a non confondere il concetto di rebranding con quello di restyling, in quanto il primo comporta il cambiamento di percezione dell’azienda, del prodotto o servizio perseguendo obiettivi di medio-lungo termine mentre il secondo si focalizza solo sull’aspetto creativo del brand con obiettivi di breve termine.

Perchè e quando dovresti optare per un cambio look?

Una corretta strategia di rebranding può rivelarsi la carta vincente per aumentare la competitività e la produttività della tua azienda.
Ma quando arriva il momento di cambiare look?

Diminuzione interesse verso il tuo prodotto/servizio:
il comportamento dei consumatori è in costante evoluzione e il tuo brand potrebbe non avere più l’interesse a gli occhi di questiù

Lancio di un nuovo prodotto/servizio:
l’ingresso nel mercato con un nuovo prodotto richiede la creazione di una nuova immagine che sia in linea con il nuovo target

Espansione:
l’espansione di un’attività richiede una trasformazione tale che sottolinei al meglio il cambiamento avvenuto attraverso la creazione di una nuova identità

Danni alla reputazione:
il rebranding può essere utilizzato anche per riparare la reputazione di un’azienda o di un marchio dai danni online, per riacquistare fiducia nei clienti

 

DigitalTurn rinnova il tuo business

Come lo facciamo?
DigitalTurn riconosce l’importanza che ha l’immagine di un’azienda e di quanto il corretto rinnovamento di questa possa portare al successo.
Per questo motivo la strategia di rebranding più adatta a te viene impostata seguendo delle fasi essenziali affinchè il tuo rinnovamento sia efficace per il tuo business:

  1.  Analisi: in questa prima fase andiamo a definire i tuoi punti di forza e di debolezza analizzando il tuo contesto, la tua storia e i tuoi concorrenti avvalendoci di strumenti di analisi dati

  2. Concept: successivamente individueremo un nuovo brand concept che consiste nel definire i valori e la personalità che si vuole assumere con il nuovo look. Questo servirà a capire che tipo di rebranding attuare, se totale o parziale

  3. Identità: in questa fase, invece verrà costruita la tua nuova identità, attraverso la definizione di aspetti grafici e degli elementi testuali

 

Nelle fasi pratiche, verrà coinvolto il  nostro team di esperti che lavorerà, costantemente guidato da noi, per mettere in pratica i punti analizzati insieme e raggiungere i tuoi obiettivi di business.
A volte può sembrare sempre una buona idea optare nel rebranding, ma si può incorrere in una valutazione errata e per questo motivo devi affidarti a professionisti che sanno quale, quando e come attuare la tua strategia.

 

Scopri  con noi di DigitalTurn come la tua strategia di rebranding sarà la chiave per il tuo successo 

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