Cambia il tuo modo di fare business con la digital transformation

Cos’è la digital transformation?

La trasformazione digitale viene definita come la velocizzazione di attività, processi, competenze e modelli organizzativi all’interno di un’azienda, diventando un vero e proprio cambiamento culturale. Questa evoluzione avviene attraverso la realizzazione, da parte di un professionista, di una digital strategy che va a definire tutte le tecnologie digitali da applicare al business aziendale in modo da creare nuove opportunità di crescita differenziata all’interno di un panorama economico in rapido cambiamento.

 I benefici della digital transformation   

Ma quali sono i vantaggi che un’organizzazione può ottenere grazie alla digitalizzazione?

  • Miglioramento dell’efficienza e flessibilità: si facilita l’eliminazione di quei colli di bottiglia esistenti nei processi che danneggiano e rallentano l’efficienza e la flessibilità di innovarsi. La capacità di adattarsi e di cambiare a seconda della priorità del cliente è fondamentale.

 

  • Razionalizzazione dei processi: si riescono a valutare i processi analizzando ogni loro step in modo ottimale, consentendo di identificare gli errori e le sfide in modo più accurato. Con un processo ridotto è possibile perfezionarsi ed espandersi continuamente.

 

  • Costi e rischi ridotti: si semplificano i processi operativi e viene impiegato un minor tempo per svolgere ad esempio una stessa attività. La possibilità di vendere i prodotti online permette di inoltre, di sostenere minori costi di logistica. Anche i rischi si riducono poiché automatizzando aggiornamenti, comunicazioni, flussi di lavoro, processi interni ed esterni, l’azienda riesce a predisporsi al futuro affinchè nulla venga perso e ogni problema venga risolto tempestivamente.

 

  • Miglioramento esperienza del cliente: si migliorano le capacità di relazione e gestione del cliente attraverso nuove soluzioni di ingaggio che permettono una conoscenza più approfondita del suo comportamento e spingendolo all’azione. La digitalizzazione permette di velocizzare la comunicazione, di fidelizzare con più semplicità il cliente e di aumentare il valore aggiunto da offrire attraverso nuovi strumenti di vendita come l’e-commerce.

 

  • Nuove opportunità di mercato: si allargano le possibilità di ampliare o penetrare nuovi mercati. La progettazione di una buona strategia di comunicazione digitale e la disposizione di una logistica funzionale permettono di ingrandire il proprio raggio d’azione o di interessarsi a nuove opportunità di business da integrare con quelle già esistenti.

Approcciare alla trasformazione digitale significa quindi, possedere una serie di vantaggi che impattano su tutte le parti dell’organizzazione, comportando un cambiamento di leadership, un modo di pensare diverso e nuovi modelli di business che permettono di migliorare l’esperienza sia dei clienti che dell’intero sistema aziendale.

DigitalTurn ti supporta nella digital transformation

Come si inizia la trasformazione digitale all’interno di un’impresa? Per raggiungere l’obiettivo finale, noi di DigitalTurn riteniamo opportuno seguire delle attività fondamentali: 

  1.  Comprensione del cliente per analizzare i modelli organizzativi di processo e di business utilizzati
  2.  Mappatura dello scenario competitivo
  3.  Azione mirata con lo scopo di ridurre la dispersione di risorse
  4.  Individuazione degli indicatori di performance insieme al cliente
  5.  Sviluppo di una strategia finalizzata alla crescita
  6.  Attività di supporto attraverso il “Digital Marketing Support” servizio creato per guidare il cliente durante il suo processo di  digitalizzazione ed essere il suo punto di riferimento

 

Sosteniamo che la trasformazione digitale sia un percorso che deve essere costruito progressivamente e per questo utilizziamo strumenti di analisi efficaci che ci aiutano a comprendere lo stato di avanzamento della digitalizzazione del cliente. Gli utenti sono interconnessi attraverso meccanismi digitali e le aziende sono sempre più focalizzate a fargli vivere vere e proprie esperienze di consumo. Quindi la misurazione dei dati, rappresenta l’elemento sul quale focalizzare la nostra attenzione.

Oggi le aziende trasformate digitalmente hanno un vantaggio; domani, saranno le uniche ad avere successo.

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