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Perchè hai bisogno di una strategia di business

Quante volte ti è capitato di pianificare un viaggio senza saper o poter ponderare bene le tue scelte? Ossia con il tuo budget quanti giorni puoi soggiornare, in quale zona dormire, cosa vedere, come spostarti, cosa poter vedere intorno ecc …
Spesso facciamo proprio questo: viaggiamo senza una corretta comprensione di ciò che dovremmo fare,  poche idee di quanto tempo ci vorrà e budget fuori controllo.

E, alla fine di un viaggio divertente ma disorganizzato, scopri che ti sei perso dei posti bellissimi e hai finito i soldi.

Cominciamo a discutere della necessità di una strategia anche per il tuo business:
Dove vuoi essere tra un anno?
Come vuoi che ti vedano i clienti?
Perché dovrebbero comprare i tuoi prodotti o servizi?

Sei sicuro di arrivarci senza finire la benzina in mezzo al tragitto?

vacanza fai da te

Avere una mappa per guidare la tua impresa verso la tua meta, pianificando tutti i passaggi e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi, adattandosi ai cambiamenti e sconsigliando i viaggi pericolosi ma senza perdersi le cose più belle e importanti oggi è la chiave di un business di successo reale.

Alla fine se ci pensi un viaggio non organizzato comporta dei costi ben più alti. Senza parlare del costo più importante, ossia tempo ed energie che sprechi nel tentativo di recuperare la situazione in corsa che risponde all’esclamazione “in qualche modo farò“. Si in qualche modo farai ma quanta fatica…e quanto spreco di denaro.

Perché ho bisogno di una strategia di business?

Perché così puoi dedicarti a ciò che sai fare bene invece che complicarti la vita… una volta decisa la rotta e pianificato il viaggio, i dettagli delle attività tattiche ed eventuali correttivi potrai programmarli man mano. Le tue scelte saranno frutto di un’azione più articolata e strutturata, sfruttando al massimo le risorse a disposizione e creando un percorso progressivo di crescita senza generare iper-aspettative che portano poi a dei tentativi non efficaci e che non perseguono l’obiettivo che ci siamo posti.

 

Come impostare una strategia di business di successo

Non si parla di fare una campagna sconti a fine mese ma di “leggere”, si parla di prevedere e guidare i comportamenti dei tuoi potenziali clienti nel presente e futuro.

Ecco alcune considerazioni su quello che è il processo più performante per creare una strategia di business di successo!

1. Definisci i tuoi obiettivi – SOUL SEARCHING
obiettivi

Una strategia ha senso solo se hai obiettivi precisi.

Senza obiettivi ben chiari e numericamente definiti la tua idea è solo un sogno.
Devi sapere con certezza quanto riuscirai a dare al mercato e di quali risorse disponi.

Inutile cercare di fatturare il triplo in un anno se non hai le risorse per farlo. Puoi anche delineare tutto quello che vuoi ottenere, ma scrivi su un pezzo di carta cosa ti serve per poterlo fare: vuoi fatturare il doppio?

Bene, di cosa hai bisogno per riuscirci? Hai bisogno di più persone, di maggiori competenze, di strumenti migliori?

Solo tu puoi saperlo, anche se ancora non hai tutto in mano. Vola col pensiero ma tieni i piedi ben saldi sul terreno.

E se ancora non hai degli obiettivi? Trova il modo di definirli.

Ad esempio, puoi calcolare quanti clienti hai, quanto rendono, fare una stima di quanti clienti puoi prendere in un mese e valutare quindi di quanto puoi crescere.

Attraverso l’analisi Soul Searching sicuramente puoi fare chiarezza sui tuoi obiettivi con delle domande giuda

2. Strategia e posizionamento
posizionamento

La variabile più importante della strategia è il pensiero e le esigenze del tuo cliente, senza quest’analisi tutti i tuoi piani sono solo teoria.

Disegna un’area geografica ben definita e conta i clienti potenziali in quell’area e rispondi a queste domande:

Cosa pensano di te?

Sanno che esisti?

Quanto costa andare a prenderli?

Se dovessero incontrarti (online o nella vita reale) cosa penserebbero di te?

Quanto spazio ti lascia la concorrenza nella loro testa?
Come sei posizionato nella mente del tuo potenziale cliente?

Cosa vuoi che pensino prima di incontrarti?

Come puoi preparare il terreno per fare in modo che siano ben predisposti ad acquistare i tuoi prodotti senza fare storie sui prezzi e con le giuste aspettative?

Sicuramente avere una buona proposta di valore fa la differenza, altrimenti la possiamo creare insieme con una consulenza dedicata

Se hai difficoltà a rispondere a queste domande, ti capiamo, è capitato anche a noi e a tanti altre realtà!
Mettiamoci in contatto ​per conoscerci dal vivo a aiutarti in questo processo strategico fondamentale.

3. Automatizza le attività tattiche
tattica

Ora che hai descritto il tuo obiettivo e la tua prima strategia devi darti da fare per mettere in piedi delle attività efficaci e automatiche.

Ad esempio, non ha senso che lavori per mesi ad un messaggio perfetto,i tuoi clienti ti stanno cercando ora: pubblica SUBITO alcuni messaggi sensati e guarda come performano nel tempo.

Ricorda che veloce è meglio che perfetto, e che perfetto non esiste.

Fai molti test inizialmente, metti in competizione messaggi differenti e verifica quali siano più performanti, metti in pausa quelli che non vanno e investi su ciò che funziona.

Impara da tutto e prendi appunti, se non hai idee piuttosto copia le strategie dai concorrenti adattandole alla tua impresa e vedi se funzionano.

4. Controllo e ridefinizione
data control

A questo punto inizia il processo di raffinamento dei risultati.

Innanzitutto non disperare se i primi risultati non sono quelli che ti aspetti, perché nel business marketing può capitare: il periodo di lancio sbagliato, il messaggio non corretto o altre variabili esterne possono farti buttare via del denaro.

Ricorda che dovresti conoscere alcune metriche standard per il tuo settore: se fai riparazioni idrauliche di emergenza chiamarti davvero in tanti già al primo giorno, ma se vendi consulenza per l’ottimizzazione dei processi di laboratorio, forse arriva qualche nuova opportunità.

5. Impara
formazione

Quanto importante è formarsi costantemente?

Impara leggendo libri, frequentando corsi di sala, ascoltando altri imprenditori sia in italiano sia in inglese (e i grandi trend arrivano spesso da mercati internazionali).

Dedica del tempo fisso, ad esempio uno o due giorni al mese, alla formazione – se hai poco budget trovi tantissimo materiale gratuito sul web e sul nostro sito Digitalturn.it ma ricorda che la tua formazione nel marketing è l’investimento più importante che puoi fare, perché grazie alla corretta strategia puoi arrivare a guidare il mercato, invece che subirlo.​

Rimane il fatto che, per velocizzare i risultati e avere certezze, consigliamo sempre di affidarsi a dei professionisti come DigitalTurn!

 

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