obiettivi digital 2019

Digital Surprise: programma, pianifica, agisci

Dicembre per molti operatori commerciali è un mese fondamentale nel business: chi è in ritardo sull’obiettivo di fatturato, fa l’impossibile per raggiungerlo e chi l’ha già raggiunto, cerca di battere i propri record e pianificare il budget per l’anno successivo.

 

Quali azioni implementare quindi nel breve periodo? 

Ecco 3 azioni, molto semplici e immediati, da fare:

–> Top 20

Individua e scegli il 20% dei clienti che determinano il fatturato attuale e potenziale del tuo business. Loro sono le persone da stupire. Possono comprare adesso, acquistare nel 2019 e fornire referenze. Focalizza tempo e risorse solo su questo 20% a Dicembre e nei primi mesi dell’anno.

–> Regali Unici

Se devi fare  un regalo di Natale banale, scontato, uguale per tutti… Non farlo. Non crea stupore. Pensa cosa “regalare” ad ogni cliente “Top 20” e fatti queste domande per scegliere:

  • Quali sono le sue passioni?
  • Quali sono le cose che vi uniscono e condividete?
  • Quali sono le cose che ama?

Oppure regala qualcosa di assolutamente unico che rappresenti il valore del tuo business. Non conta il budget, ma l’idea.

–> Regali e biglietti di auguri consegnati a mano e di persona

E-mail, chat e telefono sono ottimi mezzi di comunicazione lavorativa. Pessimi per stupire i clienti.
Andare di persona dai tuoi clienti oppure di invitarli in azienda o in store per consegnare il regalo è sicuramente una strategia unica e vincente, a discapito delle persone che potrebbero non avere/trovare il tempo per presentarsi fisicamente.
Scrivi un biglietto. Un “dono” consegnato nelle mani ha un impatto potentissimo sui tuoi clienti.

Mancano poche settimane al Natale e il nuovo anno è già alle porte. Sviluppa le tue strategie di business con il supporto di DigitalTurn; il Generatore di Business è a disposizione per comprendere insieme le azioni efficaci da intraprendere per fidelizzare i tuoi clienti e acquisirne altri.

 

Vuoi rimanere sempre aggiornato su trend e novità del mondo digital?

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali